domenica 21 ottobre 2012

Traccia 1

"..Ovviamente di fidanzati neanche l'ombra, ma chi se ne importa. Ogni tanto, per quanto molto di rado, diciamo verso le quattro di un pomeriggio domenicale piovoso, si sente sopraffatta dal panico e quasi soffocare dalla solitudine. Un paio di volte ha anche controllato che il telefono non fosse rotto. A volte pensa a quanto sarebbe bello essere svegliata nel cuore della notte da una telefonata: <<Chiama un taxi>> o <<Devo vederti, dobbiamo parlare>>.  Ma nei momenti di buona si sente la protagonista di un romanzo di Muriel Spark: indipendente, sveglia, intellettuale, intimamente romantica. a ventisette anni Emma Morley ha una Laurea in Storia e Letteratura, un letto nuovo, un bilocale a Earls Court, una caterva di amici, un dottorato in pedagogia."

UN GIORNO David Nicholls


Nei miei libri si sta bene.

Vite vecchie, nuove, future, impossibili, già vissute, vite mie, vite di altri.

Oggi sono Emma, ho -quasi- ventisette anni e sono fiera di me.
Ma aspetto lo stesso una telefonata.



3 commenti:

  1. I tuoi spunti sono sempre bellissimi, e ciò che i libri fanno, immedesimarsi nei protagonisti, è una cosa bellissima.... Oggi sei Emma, ma sei giovane mia cara, molto giovane, e ci sono una caterva di pagine bianche davanti a te che aspettano di essere scritte..
    La tua penna freme di scorrere sulla carta, e lasciare un tratto d'inchiostro che rimarrà indelebile: scriverai cose belle, altre forse lo saranno meno... Ma quando ti fermerai a rileggere le pagine passate, il tuo cuore si riempirà di gioia, perché la tua vita è solo tua ed è bella proprio per questo!!!

    Un bacio enorme bambola!! Felice anche io di averti ritrovata!!!

    RispondiElimina
  2. Quanto è vero, come in un libro, anche le pagine più brutte, fanno di noi quello che siamo.. Di ogni istante passato bisogna custodire il ricordo e, speriamo, riuscirne a fare buon uso.

    Leggi "Un giorno" se ti capita, è speciale.

    Anche io sono felice di averti ritrovata, tanto!!

    Ti stringo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quel libro è davvero "speciale"...l'ho letto un annetto fa e mi è rimasto nel cuore. Forse perché Emma ci sentiamo un po' tutte almeno una volta ;-)

      Elimina